Attenzione!!! Questo testo rimpiazza il contenuto Flash.
Potresti avere i javaScript disattivati oppure
non hai installato SWF Adobe™ Player®
Scaricalo da adobe.com
Archivio Multimediale della Memoria Popolare: i miti, le leggende, le tradizioni, il folklore, le ricette, detti popolari, studi di antropologia culturale.

Archivio Multimediale
   della Memoria Popolare

Scoprite insieme a noi le leggende, le tradizioni, la memoria popolare... imparandole giocando

Torna all'indice
icona pubblicazioni

Pubblicazioni

Creazioni Folkolore

Immagini:

Dalla Costa Adriatica alla Costa Ionica alla scoperta delle Leggende di mare raccontate dagli abitanti del luogo

Dalla Costa Adriatica alla Costa Ionica alla scoperta delle Leggende di mare raccontate dagli abitanti del luogo

Video:

NON HAI FLASH?

" Sull'onda delle leggende del Salento " - IL BOOK-TRAILER

" Sull'onda delle leggende del Salento "

Dalla Costa Adriatica alla Costa Ionica alla scoperta delle Leggende di mare raccontate dagli abitanti del luogo.

Libro/Guida + DVD
(guarda il TRAILER qui accanto)

E' una pubblicazione ideata e realizzata interamente da FOLKOLORE Associazione Culturale, di Chiara Rescio e Walter Stomeo.
Non è solo una raccolta di leggende popolari, è anche un viaggio alla scoperta dei misteriosi luoghi che le hanno ispirate.
Non è solo un libro fatto di parole e immagini, è anche un documentario fatto di musica, interviste e riprese, che ci accompagna direttamente sul posto. Non è solo la riscoperta  dei racconti, è anche il recupero diretto della cultura antica dei narratori.

Perché “Sull’onda delle leggende del Salento” non è solo la fantasia che c’è nella memoria, è anche il reale che c’è nella leggenda. E’ questo il filo sottile che collega i cristalli delle grotta Zinzulusa  con il foro nella roccia ai piedi della torre dell’Alto, o il tunnel della grotta degli Innamorati  con i muretti a secco della punta Due pietre. Torre del serpente, Isola della fanciulla, Grotta della poesia, Rupe della dannata, sono proprio questi nomi, presenti oggi negli atlanti e nelle cartine geografiche, a dare l’indizio della presenza di antiche leggende tra gli anfratti e le scogliere della costa salentina.

Ma c’è un serpente dietro il nome di questo faro ad olio che anticamente segnalava il capo d’Otranto? E’ esistita veramente la fanciulla che dà il nome all’isolotto di Torre Pali? E il dirupo altissimo, a picco sul mare, chiamato Rupe della dannata, a S. Caterina, porta ancora con sé i segreti di una donna? Sono gli interrogativi che sorgono mentre si cammina per questi luoghi. Ma è possibile rispondere oggi, nel secondo decennio del Duemila? Ci sono ancora persone che abbiano voglia di ricordare questi racconti?

Una difficile ricerca sul campo, condotta da Chiara Rescio e Walter Stomeo, ha portato alla documentazione di molte leggende popolari narrate personalmente dagli abitanti del luogo. Leggendo il libro è possibile fare un salto dentro le storie di contadini  e pescatori, di fanciulle e principi, ma anche di gabbiani innamorati, grappoli d’uva rubati e galeoni di pirati, immergendosi così, in racconti che sembrano ricordi. Il libro permette di rintracciare i luoghi interessati grazie a due cartine geografiche, e a precise coordinate che possono essere inserite nel navigatore della propria auto, per raggiungerli di persona.

Il documentario
ci fa scoprire invece quel filo sottile che unisce realtà e leggenda, lo stesso filo che unisce le grotte, gli scogli, le spiagge, le torri e il mare del Salento, con gli antichi abitanti di questi luoghi. Ma anche con chi li abita oggi e chi li abiterà domani. Nel Salento, la cultura e il territorio sono una cosa sola: perchè le pietre e gli uomini, qui, sono una cosa sola.

34 pagine illustrate + DVD multimediale di 60 minuti, di Walter Stomeo e Chiara Rescio, Folkolore Associazione Culturale


Chiara Rescio
- Illustrazioni e progettazione grafica;
Walter Stomeo – Foto riprese post-produzione e montaggio;
Antonio Traldi - Musiche originali;
Valentino Curlante - Animazione Arca;
Antonio Stella - Assistenza informatica e supporto;
A cura di FOLKOLORE Associazione Culturale

I luoghi della ricerca sono: Roca - Otranto - Porto Badisco - Castro - Leuca - Torre Pali - Gallipoli - S. Caterina

     # 2011 il DVD è Vincitore International TourFilm Festival
    
     # 2011 libro/guida+DVD è stato premiato con una targa della Presidenza del Consiglio dei Ministri per  l'alto valore della ricerca
    
     # 2008 Progetto "L'ancora del tempo" Vincitore Principi Attivi - Giovani Idee Per Una Puglia Migliore 2008

Per averlo contatta Folkolore info@memoriapopolare.it

Codice ISBN:

Data di pubblicazione: 2011-01-04 10:00:00

Editore: Autoproduzione

Pagine: 34

Prezzo: €13.00

Avvia la ricerca

Filtra i risultati

cerca nel sito

Collabora

Rendi grande il tuo archivio

Cerchiamo racconti da inserire in archivio. Se conosci un racconto, una storia, una leggenda della tuo territorio condividila con tutti scrivici e saremo felici di pubblicarla.

scopri come fare

Contribuisci a rendere più ricco l'archivio di memoriapopolare.it