Attenzione!!! Questo testo rimpiazza il contenuto Flash.
Potresti avere i javaScript disattivati oppure
non hai installato SWF Adobe™ Player®
Scaricalo da adobe.com
Archivio Multimediale della Memoria Popolare: i miti, le leggende, le tradizioni, il folklore, le ricette, detti popolari, studi di antropologia culturale.

Archivio Multimediale
   della Memoria Popolare

L' ANCORA DEL TEMPO

Torna all'indice

Immagini:

L'ANCORA DEL TEMPO - MARCHIO E CONCEPT FOLKOLORE

L'ANCORA DEL TEMPO - MARCHIO E CONCEPT FOLKOLORE

L' ANCORA DEL TEMPO: progetto per la ricerca, il recupero e la tutela della cultura popolare

L’Associazione Culturale Folkolore , attraverso il progetto L’Ancora del Tempo , vincitore del bando di concorso Principi Attivi 2008, si occupa della ricerca, documentazione e diffusione della cultura popolare.Leggende, memorie, credenze, riti, tradizioni, costumi, artigianato, gastronomia, arte, musica, sono documentati sia attraverso interviste e registrazioni audio-visive sul campo che usufruendo di documentazioni già esistenti in materia. L'archivio accoglie la documentazione sulla cultura popolare da tutta italia. Il nostro lavoro propone un approccio nuovo per lo studio della cultura perchè la documentazione sarà valorizzata e arricchita dall'utilizzo dei diversi linguaggi visivi come l'illustrazione, la fotografia, il video, l'animazione, per dare una forma attuale e stimolante alle storie e alle memorie riavvicinando anche le nuove generazioni alle tematiche storico-culturali. Proprio per rimodernare  il modo di trasmettere la cultura popolare il lavoro di documentazione è finalizzato alla creazione  dell'archivio multimediale sul web all’indirizzo www.memoriapopolare.it . L’archivio è partecipato (chiunque può collaborare per la sua realizzazione) e condiviso (liberamente consultabile a tutti i livelli).

MEMORIE TRADIZIONI RICETTE LEGGENDE E TUTTO CIO' CHE E' CULTURA POPOPLARE

AGGIORNIAMO IL NOSTRO PASSATO – NAVIGA CON NOI
On line l’Archivio Multimediale della Memoria Popolare
Folkolore Ass.ne Culturale pubblica L’ ARCHIVIO MULTIMEDIALE DELLA MEMORIA POPOLARE. 
Folkolore, ha realizzato il progetto L’ancora del Tempo, “Vincitore del Concorso Principi Attivi – Giovani Idee Per Una Puglia Migliore”. Dopo un’ampia ricerca e documentazione sul campo condotta nella provincia di Lecce negli ultimi due anni, realizzando interviste su ogni aspetto della cultura popolare, riprese di eventi folcloristici, e interviste agli anziani, ha raccolto tutta la documentazione e la rielaborazione della ricerca su  www.memoriapopolare.it
L’archivio è multimediale: ad ogni voce è associata non solo la spiegazione testuale, ma anche la documentazione video, fotografica, illustrata e sonora. L’archivio è partecipato perché TUTTI SONO INVITATI A COLLABORARE. Per diffondere e dare nuova vita alla memoria popolare in maniera facile, basta infatti registrare con un telefonino, una fotocamera o un mp3, un racconto di una leggenda, un proverbio, un detto popolare, una memoria, un mestiere, un canto, una fiaba, narrati nel vostro territorio e caricarle direttamente dal sito o inviandole a www.memoriapopolare.it . 
L'archivio accoglie la documentazione sulla cultura popolare da tutta Italia per creare una mappa completa. Nel sito trovate elencate le categorie alle quali potete far riferimento per cercare dei contenuti. Se quello che cercate ancora non c’è nel sito, vi invitiamo a completare l’archivio inviandoci i vostri documenti multimediali, noi ci impegneremo di inserirli, riportando il vostro nome, nel rispetto del diritto d’autore e della privacy.
Con l’adesione al progetto da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Lecce, all’interno dell’Archivio è stata creata appositamente un’area dedicata alle Scuole di ogni ordine, grado e regione  per condividere le ricerche fatte, creando così un’occasione didattica coerente con la rivalutazione della memoria popolare.
Il sito inoltre comprende un gioco interattivo in fase di definizione che permette di conoscere le leggende e le fiabe divertendosi. I giocatori sono accompagnati dal folletto del focolare domestico detto scanzamurrieddhu, sciacudduzzi, lauru, monacello etc.. a seconda del luogo. 

FOLKOLORE INVITA TUTTI A PARTECIPARE
Condividete su www.memoriapopolare.it tutto quello che è importante recuperare e tramandare, caricandolo dal sito nell'Area COLLABORA o inviandolo alla mail:   info@memoriapopolare.it

“Le fiabe, i miti, i racconti della tradizione orale, contengono fatti, eventi, paure, speranze, figure e simboli antichi dell’umanità: i fondamenti della cultura che spiegano la vita in generale e la quotidianità sociale di un popolo”. 


FOLKOLORE
www.memoriapopolare.it

CONTATTI: info@memoriapopolare.it

I fondatori Chiara Rescio e Walter Stomeo

 

 

Cartina

Ricerca Geografica

Il folklore sul territorio

Tutte le località

Avvia la ricerca

Filtra i risultati

cerca nel sito

Collabora

Rendi grande il tuo archivio

Cerchiamo racconti da inserire in archivio. Se conosci un racconto, una storia, una leggenda della tuo territorio condividila con tutti scrivici e saremo felici di pubblicarla.

scopri come fare

Contribuisci a rendere più ricco l'archivio di memoriapopolare.it

Area download

scarica, è gratis

icona audio

audio

gli audio da scaricare

icona pdf

pdf

i pdf da scaricare

icona immagini

immagini

le immagini da scaricare