Attenzione!!! Questo testo rimpiazza il contenuto Flash.
Potresti avere i javaScript disattivati oppure
non hai installato SWF Adobe™ Player®
Scaricalo da adobe.com
Archivio Multimediale della Memoria Popolare: i miti, le leggende, le tradizioni, il folklore, le ricette, detti popolari, studi di antropologia culturale.

Archivio Multimediale
   della Memoria Popolare

Collabora con Folkolore

Torna all'indice

Collabora

Collabora con Folkolore

Invia video audio e foto

PARTECIPA E CONDIVIDI
 
Ti invitiamo a visitare e a collaborare con l’Archivio Multimediale della Memoria Popolare www.memoriapopolare.it, realizzato da Folkolore Associazione Culturale, che ha come intento primario la rivalutazione della cultura popolare su tutto il territorio nazionale.

L’Archivio è partecipato perché tutti sono invitati a collaborare, enti, associazioni, musicisti,  ricercatori, scuole, biblioteche, comuni, province, regioni, appassionati di cultura popolare, fondazioni, esperti, pro loco, giornalisti, fotografi, illustratori, fumettisti, video maker etc. .

L’Archivio è multimediale: ad ogni voce è associata non solo la spiegazione testuale, ma anche la documentazione video, fotografica, illustrata e sonora.

Nel sito, trovi elencate le categorie alle quali puoi far riferimento per inviare le tradizioni della tua città.
Puoi inviarci un articolo, oppure utilizzare il metodo dell’intervista e riprendere con una telecamera, oppure con una fotocamera o un mp3 (solo audio), il racconto di un nonno, di un genitore, un evento, un racconto, una tradizione, un canto, una leggenda, un proverbio, una sagra, un detto popolare, una memoria, un mestiere, una ricetta, una fiaba.. del tuo territorio e inviarli dal sito nell’ area collabora/scopri come fare o alla mail: info@memoriapopolare.it

All’interno dell’Archivio è stata creata appositamente un’area dedicata alle Scuole di ogni ordine e grado, per tutte le Regioni, per condividere le ricerche fatte, creando così un’occasione didattica coerente con la rivalutazione della memoria popolare.
Per tanto ti invitiamo a suggerire la collaborazione all’Archivio anche agli insegnanti delle Scuole e delle Università della tua città. Già alcuni Istituti hanno collaborato con Folkolore, e sono pubblicati nell’Archivio.

Per diffondere e dare nuova vita alla memoria popolare l'Archivio è aperto anche a musicisti e agli artisti visivi che con le loro opere vogliono dare una interpretazione personale delle categorie del folclore. Sono perciò chiamati a partecipare anche fumettisti, illustratori, attori, grafici, pittori, fotografi, video maker, scultori etc.. si possono sviluppare opere su contenuti già presenti nell’Archivio, oppure, presentare una registrazione video o audio di un determinato argomento (memoria, proverbio, canto, tradizione, leggenda, cucina, musica, agricoltura, artigianato, fiabe..) e l’interpretazione personale della stessa con audio, fotografie, vignette, illustrazioni, segni grafici etc...

E’ necessario che per ogni file inviato, sia specificato: nome e cognome, paese e provincia dell’autore, data, e dove il paese dell’avvenuta registrazione, video/audio/foto, fosse diverso da quello dell’autore specificarlo.
Se invii interviste video o audio, va allegata una carta semplice dove si attesta che il soggetto ripreso acconsente a pubblicare la registrazione nell’Archivio. Se l’oggetto fotografato o ripreso appartiene ad un paese diverso da quello di residenza dell’autore va specificato.

È importante che la liberatoria, per la pubblicazione nel sito sia prodotta anche nel caso in cui gli elaborati artistici comprendano foto di persone.
Folkolore si impegna ad inserire i documenti, riportando il nome dell’autore, nel rispetto del diritto d’autore e della privacy garantendo l’indicizzazione dei collaboratori nell’Archivio.
Per le immagini, gli audio e/o video, deve essere prodotto un testo esplicativo, anche breve, dei contenuti che trattano. Il formato delle immagini deve essere di 800x600 pixel JPG.

La partecipazione all’Archivio è gratuita e consente una maggiore visibilità ai tuoi articoli, alle tue opere o iniziative.

Partecipa e condividi su www.memoriapopolare.it tutto quello che è importante recuperare e tramandare.
Per ulteriori informazioni ti invitiamo a consultare il sito o a contattare l’Associazione a  info@memoriapopolare.it

Inscriviti alla news letter.

Diventa fan su facebook di FOLKOLORE ASS. CULTURALE

Aggiorniamo il nostro passato

Arricchisci il tuo archivio

Compila il form ed invia

Tutti i campi contrassegnati con un asterisco (*) rosso sono obbligatori
*
*
*
*
Fisso o cellulare, includere prefisso internazionale se fuori Italia
*
Non sono ammessi caratteri html
Dimensione massima allegato 2MB. Formati ammessi: rtf, word, zip, pdf e immagini

Avvia la ricerca

Filtra i risultati

cerca nel sito

Area download

scarica, è gratis

icona audio

audio

gli audio da scaricare

icona pdf

pdf

i pdf da scaricare

icona immagini

immagini

le immagini da scaricare